Ricerca libera
Categorie
19-10-2023

ROTTAMAZIONE QUATER: IL 31 OTTOBRE 2023 LA PRIMA SCADENZA

Si rammenta che il 31 Ottobre scade il termine per il pagamento in unica soluzione o della prima rata della Rottamazione Quater delle cartelle esattoriali.

La richiesta per usufruire di tale beneficio doveva essere inoltrata telematicamente entro il 30 giugno 2023.
Entro il 30 settembre 2023 l′Agenzia delle Entrata-Riscossione ha inviato una comunicazione ufficiale ai soggetti richiedenti con accoglimento (o eventuale diniego), con evidenza del totale delle somme dovute, delle scadenze dei pagamenti sulla base delle modalità scelte (saldo unico o piano rateale), allegando i moduli precompilati per il pagamento ed indicando le modalità di richiesta della domiciliazione del pagamento sul proprio conto corrente.
Si rammenta che il mancato pagamento comporta il mancato perfezionamento della rottamazione quater con conseguente perdita del beneficio che, in relazione alle sanzioni applicate in via ordinaria alle singole contestazioni, da un minimo di circa il 40% in alcuni casi è stato determinato anche in misura assai più elevata.
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con le modalità previste dalla specifica normativa (Legge di Bilancio n. 197-2022, art. 1, comma 242) che non prevede lutilizzo del modello F24, utilizzando solo:

1. la domiciliazione sul proprio conto corrente eventualmente indicato dal debitore, accedendo alla propria area riservata sul sito dellAgenzia Riscossione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), carta didentità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) ed indicando gli estremi del conto corrente su cui effettuare laddebito compilando il campo dedicato allIBAN e fornendo informazioni ed il consenso ai fini della Privacy;
2. moduli di pagamento precompilati, che l′agente della riscossione ha allegato alla comunicazione di cui al comma 241
3. gli sportelli dell′agente della riscossione.

In caso di mancata ricezione di tali informazioni e documenti l′AdE-Riscossione ha messo a disposizione un nuovo servizio online: che permette di richiedere una copia della comunicazione e i relativi moduli di pagamento.