Ricerca libera
Categorie
31-10-2023

TITOLARE EFFETTIVO

SCADE L′ 11 DICEMBRE IL TERMINE PER LA COMUNICAZIONE AL REGISTRO

In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 9.10.2023 del Decreto MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) del 29.09.2023 è divenuto operativo il Registro dei titolari effettivi. Di conseguenza per le società ed Enti (con esclusione delle società di persone) già costituiti alla data del 9 ottobre 2023, entro l11 dicembre 2023
  • il legale rappresentante o un amministratore/liquidatore ovvero un sindaco, in caso di inerzia dellorgano amministrativo della società;
  • il fondatore o una delle persone dotate di poteri di rappresentanza e amministrazione, o il liquidatore in caso di persona giuridica privata;
  • il fiduciario, in caso di trust o di istituti giuridici affini
dovranno accedere al relativo Registro per effettuare la comunicazione.

In base alle norme antiriciclaggio, il titolare effettivo si identifica in quella persona fisica che risulta beneficiaria di un′entità giuridica e nello specifico:
- in chi detiene la proprietà diretta (partecipazione superiore al 25% del capitale) o indiretta per imprese con personalità giuridica;
- in chi ricopre il ruolo di fondatore, rappresentanza legale, direzione o beneficiario per persone giuridiche private (fondazioni, associazioni, ecc.)
- in chi risulta essere fiduciario, beneficiario, guardiano o costituente di trust e istituti giuridici ad esso affini.
La comunicazione avviene per via telematica tramite la funzione Comunicazione Unica e lo specifico modulo digitale TE inviato al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza, accedendo al portale DIRE, in cui è possibile compilare tutte le pratiche telematiche.
Nello specifico bisogna scegliere la pratica "TITOLARE EFFETTIVO" (TE) e compilare il modulo indicando l′impresa o l′istituto oggetto della comunicazione e i dati del titolare effettivo, il requisito che conferisce tale status, sottoscritti dalla firma digitale valida.
La mancata comunicazione entro il termine previsto implica la violazione di un obbligo di legge soggetta a sanzione, variabile da euro 103,00 ad euro 1.032,00.
L′importo dei diritti di segreteria per gli adempimenti previsti dal DL 55/2022 è di 30 euro e riguarda nello specifico la comunicazione, variazione e conferma dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, l′accesso ai dati e alle informazioni da parte del pubblico, l′accesso ai dati da parte dei soggetti obbligati o di qualunque persona fisica e giuridica. A questo importo bisognerà aggiungere 2 euro di tariffa alla Camera di Commercio. La pratica è esente bollo.

La pratica sarà eseguita direttamente dal nostro Studio per i propri Clienti, segnalando tuttavia che il modello di comunicazione - predisposto dal mio Studio - dovrà obbligatoriamente essere sottoscritto digitalmente solo dal Cliente (amministratore della Società) e non, come avviene per altre pratiche, dall′intermediario. E quindi necessario, per chi non ne fosse ancora in possesso, dotarsi di Firma Digitale.

Cliccando sul link di seguito indicato è possibile leggere nel dettaglio tutte le istruzioni sintetiche per la comunicazione e per ricevere assistenza.

TITOLARE EFFETTIVO

Di seguito anche il link alle informazioni presenti sul sito della Camera di Commercio di Milano.

CAMERA DI COMMERCIO - MILANO